|
CURRICULUM VITAE
Piero Principi nasce ad Ancona il 28 Maggio 1966 e si occupa di fotografia dal 1985 come fotoamatore. Nel 1991 apre un’attività di sviluppo e stampa nella città di Osimo. Nel 1994 si diploma alla “John Kaverdash School” in fotografia pubblicitaria e partecipa a vari corsi di perfezionamento professionale, con Maurizio Rebuzzini a Milano e con il fotografo Patrick Bernet a Schffausen in Svizzera, tutti dedicati alla luce. Dopo aver partecipato ad un corso illuminotecnico alla Guzzini Illuminazione, si dedica esclusivamente alla fotografia pubblicitaria ed industriale. Nel Dicembre 2002 esce il suo primo libro che ritrae i più grandi jazzisti del mondo. In occasione della più importante manifestazione europea del settore, “Orvieto Fotografia 2004”, riceve il primo premio al 1° concorso internazionale sull’editoria fotografica, nella categoria “Libri d’Arte”.
L’anno successivo partecipa ad un concorso internazionale riservato ai fotografi professionisti, “PROFESSIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS 2005” e riceve due menzioni speciali e il terzo premio assoluto nella categoria “Still-Life” dietro agli irlandesi Neil Warner e David Cantwell.
Collabora con la più diffusa rivista di fotografia “Tutti Fotografi” con una rubrica dedicata alle tecniche di illuminazione e tiene corsi di illuminotecnica dedicati a professionisti. A breve uscirà un suo trattato sulle tecniche di illuminazione dal titolo: “LIGHT – Teoria e tecnica dell’illuminazione in fotografia”.
Vive e lavora ad Osimo in provincia di Ancona.
www.pieroprincipi.com
info@pieroprincipi.com
|